ALUMETAL GROUP

Balerna, Svizzera - CH
Mod.0-1 Aprile 2018


Politica della Qualità

ALUMETAL GROUP è attivo nel settore della distribuzione e approvvigionamento di turbocompressori e parti di ricambio per veicoli, pezzi di ricambio industriali originali e materiale da costruzione; in particolare è costituito da tre società:

Alumetal Turbochargers SA
La società si occupa della vendita, prevalentemente nel territorio Svizzero ed in qualità di distributore esclusivista, di turbocompressori e ricambi per turbocompressori per motori a combustione e di prodotti plastici per garage.

Alumetal AG
La società strutturata in due division (Contract e Oil & Energy) è attiva nel campo della progettazione, distribuzione e approvvigionamento di materiale da costruzione e di ricambi originali per imprese petrolchimiche.

Alumetal International SA
La società, attiva in ambito commerciale, agisce per un ristretto numero di clienti, i più importanti dei quali operanti in Nigeria.
MISSION di ALUMETAL GROUP sul mercato, oltre ad offrire un prodotto di qualità ampiamente collaudato e competitivo, è garantire un servizio completo, dal supporto alla progettazione delle applicazioni in fase pre-vendita, alla relativa assistenza tecnica in corso d’opera e post-vendita.

ALUMETAL GROUP ha volontariamente promosso il “progetto qualità” per ottenere e mantenere nel tempo la certificazione in accordo alla UNI EN ISO 9001 per garantire ed accrescere la soddisfazione dei propri clienti e la stima di cui il gruppo già gode nei mercati dei diversi settori, sia per quanto riguarda i propri prodotti/servizi, sia per quanto riguarda la professionalità del personale aziendale.

La soddisfazione dei nostri Clienti e l’attenzione rivolta a tutte le altre parti interessate (stakeholders) è una condizione ritenuta indispensabile dalla Direzione di ALUMETAL GRUOP, per il buon andamento e la sostenibilità dell’Organizzazione.

Le linee guida di politica nei confronti delle parti interessate sono pertanto riportate nel seguito.

Il cliente
L’obiettivo fondamentale di conseguire la soddisfazione del cliente è perseguito attraverso le seguenti linee d'azione:

  • • l’efficace gestione di un Sistema Qualità atto ad assicurare il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali;
  • • l’assicurazione di fornire prodotti conformi a tutti i requisiti concordati, impliciti e cogenti, e in conformità alle norme e alle leggi vigenti;
  • • il rispetto dei tempi di consegna concordati anche attraverso l'innovazione continua dei processi aziendali ed il supporto strategico di fornitori qualificati;
  • • la prevenzione delle Non Conformità e l’analisi di eventuali Non Conformità rilevate;
  • • una sollecita ed efficace gestione degli eventuali reclami;
  • • una effettiva e continua comunicazione con i clienti, avente lo scopo di verificarne la soddisfazione e chiaramente identificare eventuali punti deboli
  • • un’adeguata e efficiente assistenza tecnica sia in fase di acquisto, sia di progettazione, che di post-vendita.

Il personale
La Direzione è consapevole dell’importanza di riuscire ad assicurare costantemente un adeguato coinvolgimento delle capacità del personale a tutti i livelli. Favorisce pertanto:
  • • la creazione di un clima aziendale che agevoli l’impegno di ogni collaboratore, a tutti i livelli, nel perseguire la qualità delle prestazioni lavorative;
  • • l’attenzione alla crescita professionale attraverso efficaci attività di formazione e addestramento;
  • • il monitoraggio della soddisfazione del personale rispetto al ruolo ricoperto;
  • • un’adeguata trasparenza e divulgazione delle direttive aziendali e la possibilità di avere una linea di comunicazione diretta con la Direzione;
  • • il sostegno agli altri pertinenti ruoli gestionali per dimostrare la loro leadership in relazione alle loro aree di responsabilità;
  • • l’aumento della consapevolezza del personale che svolge un’attività lavorativa sotto il proprio controllo, ciascuno contribuendo responsabilmente a realizzare gli obiettivi di soddisfazione degli stakeholders, a partire dall’esempio dei propri Responsabili.

I fornitori e i terzisti
La Direzione riconosce l’importanza di ricorrere a fornitori e terzisti affidabili e qualificati. Favorisce pertanto:
  • • un’attenta scelta iniziale dei fornitori di prodotti e di servizi;
  • • il raggiungimento di un alto livello di collaborazione con i fornitori e terzisti, come mezzo per assicurare una qualità costante, indipendentemente dal tipo di prodotto o servizio ordinato;
  • • incontri, visite presso fornitori e terzisti e altre attività di monitoraggio
  • • un’attenta valutazione periodica dei fornitori stessi per monitorare nel tempo la loro capacità di soddisfare costantemente le esigenze aziendali.

La Direzione è conseguentemente impegnata a:
  • • definire, assicurare e, ove possibile accrescere, le risorse per garantire la sostenibilità e l’implementazione dell’Organizzazione, mantenendo il know-how aziendale a un livello di eccellenza;
  • • migliorare in continuo l’efficacia del sistema di gestione per la qualità, assicurandone il riesame almeno con cadenza annuale ed effettuando audit interni pianificati, atti a mettere in luce aree di possibile miglioramento;
  • • gestire efficacemente le azioni correttive che dovessero scaturire da Audit, Non Conformità interne o reclami;
  • • promuovere l’utilizzo dell’approccio per processi e del Risk-Based Thinking;
  • • elaborare, nell’ambito del riesame e con il concorso dei collaboratori, un piano di miglioramento annuale con espliciti obiettivi e traguardi (possibilmente misurabili) coerenti con gli obiettivi generali sopra esposti;
  • • verificare l’attuazione del piano di miglioramento sopra citato e l’efficacia delle azioni correttive intraprese, attraverso la periodica valutazione degli indicatori di prestazione processi individuati.
  • • assicurare che i processi di miglioramento siano frutto di un coinvolgimento delle risorse interne ed esterne il più ampio possibile.





Quality Policy

ALUMETAL GROUP is active in the distribution and supply of turbochargers and spare parts for vehicles, original industrial spare parts and construction materials. It consists of three companies:

Alumetal Turbochargers SA
The company deals with the sale, mainly in Switzerland and as an exclusive distributor, of turbochargers and spare parts for turbochargers for combustion engines and plastic products for garages.

Alumetal AG
The company structured in two divisions (Contract and Oil & Energy) is active in the field of design, distribution and procurement of construction materials and original spare parts for petrochemical companies.

Alumetal International SA
The company, active in the commercial field, acts for a limited number of clients, the most important of which are operating in Nigeria.
MISSION of ALUMETAL GROUP sul mercatoon the market, in addition to offering a highly tested and competitive quality product, is to guarantee a complete service, from support to the design of applications in the pre-sales phase, to the related technical assistance during construction and after-sales.

ALUMETAL GROUP has voluntarily promoted the "quality project" to obtain and maintain certification in accordance with UNI EN ISO 9001 over time to guarantee and increase the satisfaction of its customers and the estimation that the group already enjoys in the markets of the various sectors, both as regards its products / services, both as regards the professionalism of the company staff.

The satisfaction of our customers and the attention paid to all other interested parties (stakeholders) is a condition considered indispensable by the management of ALUMETAL GROUP, for the good performance and sustainability of the Organization.

The policy guidelines towards interested parties are therefore set out below:

The client
The fundamental objective of achieving customer satisfaction is pursued through the following lines of action:


  • • the effective management of a Quality System designed to ensure the continuous improvement of company performance;

  • • the assurance of providing products that comply with all agreed, implicit and binding requirements, and in compliance with current standards and laws;

  • • compliance with agreed delivery times also through continuous innovation of company processes and strategic support from qualified suppliers;

  • • the prevention of non-conformities and the analysis of any non-conformities found;

  • • prompt and effective management of any complaints;
  • effective and continuous communication with customers, with the aim of verifying their satisfaction and clearly identifying any weak points

  • • adequate and efficient technical assistance both in the purchase, design and after-sales phases.

The staff
The Management is aware of the importance of being able to constantly ensure adequate involvement of staff skills at all levels. It therefore favors:

  • • the creation of a corporate climate that facilitates the commitment of each employee, at all levels, in pursuing the quality of work performance;

  • • attention to professional growth through effective training and training activities;

  • • monitoring of staff satisfaction with respect to the role held;

  • • adequate transparency and disclosure of company directives and the possibility of having a direct line of communication with the Management;

  • • supporting other relevant management roles to demonstrate their leadership in relation to their areas of responsibility;

  • • increasing the awareness of staff who carry out a work activity under their own control, each contributing responsibly to achieving the goals of satisfying stakeholders, starting with the example of their managers.

Suppliers and subcontractors
The Management recognizes the importance of using reliable and qualified suppliers and subcontractors. It therefore favors:

  • • the achievement of a high level of collaboration with suppliers and subcontractors, as a means of ensuring constant quality, regardless of the type of product or service ordered;

  • • meetings, visits to suppliers and subcontractors and other monitoring activities

  • • a careful periodic assessment of the suppliers themselves to monitor their ability to constantly meet business needs over time.

The Management is consequently committed to:
  • * define, ensure and, where possible, increase the resources to guarantee the sustainability and implementation of the Organization, maintaining the company know-how at a level of excellence;

  • • continuously improve the effectiveness of the quality management system, ensuring its review at least annually and carrying out planned internal audits, aimed at highlighting areas for possible improvement;

  • • effectively manage the corrective actions that may arise from Internal Audits, Non- Conformities or complaints;
  • • promote the use of the process approach and Risk-Based Thinking;

  • • develop, as part of the review and with the support of collaborators, an annual improvement plan with explicit objectives and targets (possibly measurable) consistent with the general objectives set out above;

  • • verify the implementation of the aforementioned improvement plan and the effectiveness of the corrective actions undertaken, through the periodic evaluation of the performance indicators of the processes identified.

  • • ensure that the improvement processes are the result of the widest possible involvement of internal and external resources.




Balerna – Svizzera (CH), APRILE 2018

ALUMETAL GROUP

Direttore Generale – R. Morellini



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